La stagione estiva è di certo la più scelta per i matrimoni. Ma da qualche tempo anche l’inverno è molto apprezzato e dai futuri sposi. I motivi sono i più disparati: budget, colori, emozioni, sensazioni, temperature, atmosfere. Un periodò magico che associamo al natale e quindi alla famiglia, al calore e alle emozioni piacevoli. Se avete scelto di sposarvi in questa bellissima stagione abbiamo preparato per voi 10 consigli utili per matrimoni invernali davvero indimenticabili.
1. Abito da sposa
La prima scelta da fare riguarda l’abito. Ogni modello è perfetto a patto che sia in linea col vostro fisico e il vostro stile. Nel caso di un matrimonio invernale è bene però fare i conti con le basse temperature. Quindi sì all’abito dei sogni ma senza dimenticare maniche lunghe, stole, mantelline e tessuti adatti alla stagione. Se proprio non riuscite a rinunciare alle spalle scoperte cercate appunto di prevedere un copri spalle con l’Atelier oppure optate per i pizzi con l’effetto vedo non vedo che vi danno un minimo di copertura.
In base allo stile dell’evento i materiali da cui farsi ispirare sono principalmente eco pellicce, lana e cashmere.
2. Calzature
Anche le scarpe possono essere inserite tra i consigli utili per matrimoni, poichè devono scelte con cura nei mesi invernali. Passerete sicuramente molto tempo al chiuso, questo è vero, però i tessuti caldi dell’abito si adattano maggiormente a scarpe pensate per questo periodo dell’anno. Quindi uno stivaletto oppure un tacco scamosciato sono l’ideale perché se l’estate vede come protagonisti sandali e open toe l’inverno lascia il posto a dècolletè chiusi e stivaletti eleganti. La scelta dei dettagli deve essere fatta coerentemente con quelli che sono l’ambiente e la stagione.
3. Location
Parlando di coerenza e di consigli utili per i matrimoni invernali, non possiamo che citare la location. Questo non significa che il mare è esclusivamente estivo ma che se la scelta dovesse ricadere su questo è importante contestualizzarlo e renderlo attinente e soprattutto far capire il perché si è scelto il mare d’inverno per non sembrare fuori tema.
Tra le scelte vincenti nel periodo invernale, per quanto riguarda il ricevimento e in alcuni casi la cerimonia, troviamo baite, rifugi, abitazioni storiche con camini e saloni importanti, piccole chiese nel bosco e tutto ciò che ci ricorda l’inverno e lo possa risaltare.
4. Menù
Ad ogni stagione i suoi frutti e quindi i suoi menù. Offrite ai vostri ospiti materie prime a km 0 e relative al mese in cui vi sposate. Sarà un vantaggio economico per voi oltre che un migliore risultato per tutti. Confrontatevi con lo chef per quanto riguarda le portate e vedrete che la scelta è molto vasta.
5. Colori e decorazioni
Ogni periodo dell’anno ha inoltre i suoi colori e come non mensionarli nei consigli utili per matrimoni invernali, salvo non abbiate una nuance predefinita, potete farvi ispirare dai colori natalizi. Verde, rosso, oro, blu, bianco, argento sono di certo i più utilizzati. Meglio non più di tre insieme però. Le decorazioni poi possono ricalcare quelle del natale oppure essere uniche per il vostro evento. Sta a voi la scelta. Il matrimonio invernale, magari a ridosso delle festività, non deve obbligatoriamente riprendere i temi natalizi, anzi!
6. Illuminazioni
Inverno è anche candele e luminarie. Certo il vostro matrimonio non deve diventare un grande albero di natale ma giocate con le candele e le piccole lucine per ricreare, soprattutto per le feste che avvengono di sera, l’atmosfera giusta. Le fotografie saranno bellissime e ne sarete soddisfatti.
7. Mezzi di trasporto
In base a quella che è la location scelta potete giocare sul mezzo di trasporto sia per la cerimonia che per il ricevimento. Se volete essere davvero particolari non vi resta che puntare su una slitta, una moto slitta o uno slittino. Insomma giocate con quello che l’inverno vi offre oprattutto se vi sarà con certezza la neve. Nulla vi vieta poi di essere più tradizionali e non per questo l’evento avrà un valore in meno.
8. Accessori sposa
Alcuni dei consigli utili per matrimoni invernali riguardano invece, i dettagli al suo outfit che richiamino la stagione scelta. Immancabili i guanti che potranno anche scaldarvi nei momenti più freddi; nei capelli e sull’abito richiami alle decorazioni che prendano spunto da quello che la natura può offrirci in questo periodo. Pigne, aghi, bacche e i fiori di cotone adorneranno ambienti oltre che abito e capelli.
9. Wedding bag per gli invitati
Se avete scelto il periodo invernale ed una location adatta e magari particolare è bene predisporre per i vostri amici e parenti una wedding bag con alcuni cadeaux che possano rendere la giornata più piacevole. In base al vostro budget potete inserire: scaldamani a clip, pashmina, guanti, crema mani e burro di cacao. Insomma ciò che in una giornata fredda può farvi piacere avere con voi.
10. Fiori di stagione
La stagionalità è fondamentale oltre che per il menù anche per le decorazioni floreali. Un fiore di stagione avrà una durata maggiore e una resa migliore oltre ad un costo inferiore. Quindi è bene conoscere quelli che sono i fiori del mese del vostro matrimonio e in base a questo fare la propria scelta che possa poi prendere in considerazione anche il colore, la forma e la grandezza desiderate.